HOME

CHI SIAMO

COSA FACCIAMO

STORIA

NEWS

PHOTOGALLERY

DIVENTA VOLONTARIO

SOSTIENICI

CONTATTI

 

 

CHI SIAMO    |    COSA FACCIAMO    |    STORIA    |    NEWS    |    PHOTOGALLERY    |    DIVENTA VOLONTARIO    |    SOSTIENICI    |    CONTATTI

STORIA

Non è facile individuare il momento esatto in cui è nata l’idea di creare nel nostro paese un gruppo di Volontari dedicati al Primo Soccorso e al Trasporto di Malati.

Ciò che è sicuro è che nella primavera del 1981 questo argomento era già presente nei discorsi e nei pensieri di coloro che sarebbero poi diventati i Fondatori del primo nucleo della Nostra Associazione.

 

All’epoca non esisteva un Servizio di Emergenza Sanitaria centralizzato ma in alcuni comuni, anche vicini al nostro, esistevano già gruppi di Volontari che prestavano quei servizi di soccorso da cui si è poi sviluppata quell’organizzazione che oggi conosciamo come Sistema 118.

 

Fu così che, con l’esempio di alcune realtà a noi vicine e grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale dell’epoca, la buona volontà e la perseveranza del primo gruppo di Fondatori portarono alla nascita della Croce Verde di Castagnole delle Lanze.

 

Il 18 Novembre 1981, dopo le prime riunioni interlocutorie, viene affisso per le strade di Castagnole un manifesto per la ricerca di Volontari.

 

 

Il 05 Febbraio 1982 viene redatto il primo documento ufficiale che sancisce la costituzione della Croce Verde di Castagnole delle Lanze come Sezione della Croce Verde di Asti e vengono elette le cariche sociali, che vedono come primo Presidente il sig. Paolo Sacchi.

 

 

 

Il 16 Maggio 1982 viene inaugurata la prima sede della nostra Associazione, in via tagliaferro 6, e contemporaneamente viene inaugurata anche la nostra prima ambulanza, la “vecchia” Fiat 238, ricevuta in dono dalla Croce Verde di Asti

 

Il 19 maggio del 1982 viene svolto il primo servizio di emergenza.

 

All’epoca i Servizi di Emergenza venivano svolti in maniera molto diversa da come siamo abituati a vederli oggi. Il Sistema 118 doveva ancora nascere e molti militi svolgevano il turno con “reperibilità telefonica” presso le loro abitazioni o addirittura presso i loro esercizi commerciali.

 

Non esistevano le attuali procedure, nè la Centrale operativa a cui fare riferimento e chiedere supporto.

 

Si rispondeva alle chiamate, che spesso arrivavano per patologie o incidenti gravi, e si cercava di caricare sempre e comunque il ferito o il malato in ambulanza e di trasportarlo il più velocemente possibile al più vicino Ospedale.

 

Come rilevato dal Registro dei Servizi dei primi mesi di attività il numero di coloro che contribuivano in varia misura a coprire i turni di Servizio era molto corposo

 

 

Il 3 Marzo 1983 viene organizzato il primo Corso di Primo Soccorso, a cui parteciparono ben 57 volontari.

 

Da quel momento la nostra associazione inizio’ a svolgere il proprio operato al servizio della comunità con attenzione sempre crescente alla formazione ed alla preparazione professionale dei suoi volontari

 

L’ 11 Novembre 1991 viene inaugurata la nuova Ambulanza, la 37, acquistata con l’aiuto di tutta la comunità.

 

Il 7 Gennaio 1997 rappresenta una data importante per i nostri soccorritori in quanto in questa data viene svolto il primo servizio nell’ambito del sistema Regionale 118.

 

Tuttavia, proprio in quell’anno, la Nostra Associazione inizia ad attraversare un periodo di crisi sempre più profonda, che culmina nell’Agosto dello stesso anno con la chiusura della Sede e l’inerruzione dei Servizi.

 

Il 7 Gennaio 1998 la Croce Verde di Castagnole delle Lanze riprende la sua preziosa attività come Sezione della Croce Verde di Nizza Monferrato, storica associazione di Volontariato operante sin dal lontano 1910, con la quale stringiamo un lungo e proficuo sodalizio che durerà sino al 2014, anno in cui la Croce Verde di Castagnole delle Lanze si trasforma in associazione autonoma.

 

Dal 20 Gennaio 2014 la Croce Verde di Castagnole delle Lanze prosegue il proprio lavoro al servizio della popolazione, confermando il proprio impegno in ambito sanitario, socio-assistenziale e all’interno del sistema 118.

 

Nel corso degli anni molti militi purtroppo ci hanno lasciati, ma il loro ricordo continua ad essere per tutti noi un modello ed un esempio di dedizione al prossimo.

 

Nuovi e giovani volontari sono entrati a far parte della nostra famiglia, che ha sempre bisogno di continuare a crescere per poter garantire la copertura di tutti I servizi che il Sistema Sanitario Nazionale ci affida.

 

Vieni a trovarci nella nostra sede, in via Tagliaferro 21, potrai conoscere noi e le nostre attività, e potrai aiutarci a far crescere la nostra famiglia!

 

 

 

 

 

ULTIME NOTIZIE

23/04/2021

5 X 1000

Si comunica che, ai sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell'art 1 (modificata dal DL 34/2019, art 35) La Pubblica Assistenza Croce Verde CAstagnole delle Lanze ODV, Codice Fiscale : 91013020051 ha ricevuto nell'esercizio 2020 le seguenti...

Leggi tutto -->

25/12/2020

SERVIZIO CIVILE ANPAS

Una vera opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni. Anche la Croce Verde di Castagnole delle Lanze partecipa ai progetti messi a bando sul nostro territorio. Non perdere questa opportunità, visita il sito di...

Leggi tutto -->